Tradizioni e feste popolari

GENNAIO


PRESEPE VIVENTE 6 Gennaio: Allestito in un palcoscenico rigorosamente naturale, fatto di case abbandonate, vecchie stalle e antichi cortili. Permette di ammirare da vicino personaggi ed antichi mestieri della Betlemme di 2000 anni fa, e rivivere il mistero della Natività.

NOTTE BIANCA PAOLINA: Periodo fine Gennaio.

MARZO - APRILE


PASSIO CRISTI: La vita di Gesu narrata nello splendido scenario di Casertavecchia e delle sue borgate Tramandata di generazione in generazione , la sacra rappresentazione costituisce un momento molto significato dal punto di vista spirituale e sociale per l'intera popolazione del quartiere, che nei giorni di Passione e Venerdì Santo si ritrova tutta intera ad affollare strade e piazze. L'attaccamento alla manifestazione fa si che ci sia un'ampia partecipazione di artigiani locali e turisti.
La manifestazione si svolge anche in altri comuni d'Italia, ma per il modo in cui essa è radicata nelle esperienze di fede del Quartiere di Casertavecchia, per i coinvolgimento che procura nei partecipanti, essa merita sicuramente di essere vissuta almeno una volta nella vita.

Festa di San Marco Evangelista e Sagra della polenta 25 Aprile :consueto appuntamento primaverile e la tradizionale festa del Santo Patrono di Casola, San Marco Evangelista. Che si svolge nel centro del paese, il quale diventerà lo scenario per questa manifestazione.

Sagra dell'Asparago di Montagna: appuntamento molto importante e la "Fiera dell'Asparago di Montagna". Giunta oramai alla 36° edizione. Nata agli inizi degli anni '70, da un'idea del frate francescano P. Emilio Siniscalchi all'epoca parroco del paese, e da uno stuolo di volontari che affettuosamente lo circondavano, riuscì in quella "prima edizione" a coinvolgere gli abitanti dell'intera frazione che con molta generosità  offrirono prodotti, tempo e lavoro affinchè la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi. La Fiera inoltre, opportunamente pubblicizzata negli anni, ha assunto ad oggi una importanza di rilievo nazionale.

GIUGNO

Festa Patronale in onore di san Giovanni Battista: Località Pozzovetere.

LUGLIO

Festa in onore di San Vitaliano: Presso l'Eremo di San Vitaliano - Casola.

Settimana Biblica all'Eremo di San Vitaliano: Periodo da Giugno a fine Luglio.

Tifatini Cinema : da Luglio a fine Agosto - Rassegna cinematografica all'aperto che si tiene a Pozzovetere.

AGOSTO


Eremo Visibile Invisibile: Rassegna teatrale che si tiene presso l'Eremo di San Vitaliano in Casola.

SETTEMBRE


Settembre al Borgo: Periodo fine Agosto inizio Settembre: Manifestazione ospitata nella magnifica cornice del Borgo medioevale di Casertavecchia da 39 anni, è diventata ad oggi uno degli appuntamenti d'eccellenza a livello regionale e nazionale. Arricchito negli anni dalla presenza di importanti nomi dello spettacolo italiano ed internazionale, che hanno contribuito a rendere le stradine e i diversi angoli del Borgo un originale teatro a cielo aperto.

DICEMBRE


Tradizionali mercatini di Natele: Periodo 8 Dicembre

Allestimenti presepi Artigianali: presso l'Eremo di San Vitaliano e il Duomo di Casertavecchia

Home | Informazioni Turistiche | Offerte ed escursioni | Associazioni e prodotti Tipici | Link | Contatti
Condizioni di Utilizzo| Pubblicita su questo sito